Assistenza Banco Alimentare
L’Associazione “Chiesa Evangelica Emmaus” si occupa di fornire assistenza alimentare a famiglie bisognose.
Essendo associazione senza scopo di lucro, riceve periodicamente beni alimentari di prima necessità (pasta, latte e vari) dal banco alimentare europeo e successivamente si occupa di distribuire gli alimenti (compatibilmente a quanto ricevuto) a coloro che ne fanno richiesta.
La Fondazione Banco Alimentare Onlus non ha scopo di lucro e si propone l’esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale nei settori dell’assistenza sociale e della beneficenza.
Per raggiungere i suoi obiettivi, provvede in particolare: alla raccolta delle eccedenze di produzione agricole, dell’industria alimentare, della grande distribuzione e della ristorazione organizzata; alla raccolta di generi alimentari presso i centri della Grande Distribuzione nel corso della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare; alla ridistribuzione ad enti che si occupano di assistenza e di aiuto ai poveri, agli emarginati e, in generale, a tutte le persone in stato di bisogno.
Il Banco Alimentare recupera eccedenze alimentari e le ridistribuisce gratuitamente ad associazioni ed enti caritativi.
Sono centinaia i soggetti della filiera agroalimentare che donano le proprie eccedenze alla Rete Banco Alimentare trasformando le eccedenze in risorse.
La Rete Banco Alimentare assiste gratuitamente strutture caritative distribuite su tutto il territorio nazionale che assistono persone in condizione di povertà alimentare.
Per ulteriori informazioni contatta il Banco Alimentare più vicino a te.
Presso questa sede, l’organizzazione non profit/organismo pubblico C.E.E. Emmaus partecipa al Programma di Aiuti Europei agli Indigenti (PO I FEAD) in qualità di Organizzazione partner Territoriale (OpT), provvedendo alla distribuzione di aiuti alimentari cofinanziati dal Fondo di Aiuti Europei agli Indigenti (FEAD) e all’erogazione di misure di accompagnamento per orientare e sostenere le persone in condizione di bisogno.
Nell’anno 2023 l’OpT ha distribuito n. 1048 pacchi alimentari / n. 0 pasti pronti a persone indigenti aiutate attraverso il sostegno finanziario del PO I FEAD.